• Sii sano

1.535 visite

Le malattie che nascono dalla mente

Psicosomatiche: il corpo risente dello stress. Ecco cosa puoi fare tu

Come nasce una malattia psicosomatica
In ufficio è un pessimo periodo e lo stomaco reagisce con forti bruciori. A scuola gli esami si avvicinano e la pelle si copre di piccole chiazze rosse. Sono i tipici disturbi psicosomatici, un problema che riguarda almeno il 30% degli italiani. Di questi, il 70% è costituito da donne (più sensibili ed emotive). Ma da cosa dipendono queste malattie psicosomatiche?

Le cause
I motivi all´origine dei problemi psicosomatici non sono ancora del tutto noti, ma pare siano riconducibili alla particolare struttura del sistema nervoso, che è diviso in due parti il sistema nervoso centrale (responsabile delle azioni e del pensiero) e quello autonomo (che controlla il funzionamento degli organi interni e dei vasi sanguigni, indipendentemente dalla nostra volontà). Tra loro ci sono punti di collegamento, uno dei quali (il talamo) è situato proprio sotto al cervello: qui arrivano e da qui partono tutte le fibre nervose, sia dell’uno sia dell’altro. Così, uno stato di nervosismo dal cervello passa al talamo, che a sua volta lo comunica agli organi del nostro corpo.

Dal disagio psichico al problema fisico
Ecco quindi che la tensione scatena il disturbo. Che non è sempre lo stesso per tutti: ognuno infatti ha i suoi punti deboli, cioè delle parti del corpo più predisposte ai malanni o a particolari malesseri. Ed è qui che il disagio psichico si tramuta in problema fisico.

Tag:
Redazione Staibene

www.ford.niko.ua

детская одежда Skechers

волянский петр борисович
}