• Sii sano

1.019 visite

Massaggio erotico: 5 consigli per “l’estasi” del sesso

Può un semplice massaggio diventare erotico e aprire  le porte all’estasi del sesso?
Per la cultura occidentale la risposta è dubitativa quanto invece non lo è per la cultura orientale da secoli sintonizzata sul concetto olistico del massaggio, dove appagamento emotivo e fisico si fondono in un unicum irripetibile.

Il pretesto per mettere a fuoco il concetto viene da un libro (“Tienilo stretto” Mondadori) pubblicato dal sessuologo Alberto Caputo, psichiatra e psicoterapeuta, scritto a quattro mani con la sua collega e compagna di vita Alice Natoli che riecheggia la dimensione orientale del massaggio collegato al piacere sessuale.
Ma incosa consiste il massagagio orientale? E perchè può diventare erotico?

 

Qual è il massaggio adatto a te? Scoprilo con IL TEST

 

La differenza tra massaggi occidentali ed orientali

Innanzitutto bisogna precisare la profonda differenza trai massaggi della cultura occidentale e quello che provengono dall’oroente.
Per esempio nel massaggio giapponese Schiatsu sono assenti manovre come impastamenti, sfregamenti, pizzichi, o altre manovre tipiche dei massaggi occidentali: il lavoro con i massaggi giapponesi Shiatsu è improntato a delle pressioni statiche e persistenti, che quasi fanno abolire il termine massaggio, favorendo la terminologia di “trattamento”.
Inoltre, questi massaggi giapponesi coinvolgono non solo l’aspetto fisico nel trattamento, ma anche emozionale e spirituale, lavorando come tutti i massaggi orientali, anche su altri livelli oltre al benessere corporeo.
Il massaggiatore lavora su tutte le parti del corpo, seguendo i meridiani o percorsi energetici che scorrono lungo gli arti, sul dorso, nell’addome e nel capo.
Diversamente il massaggio cinese è invece parte della medicina tradizionale cinese secondo la quale  la salute dell’individuo è il risultato dell’equilibrio energetico tra Yin e Yang, tra Qi e Sangue, tra Organi e Visceri.
Questo equilibrio si ottiene con il concorso del sistema dei meridiani principali e secondari, che collegano l’interno, di natura Yin, con l’esterno, di natura Yang. Attraverso i collegamenti esistenti tra la pelle e il sistema dei meridiani, il massaggio può avere effetto anche sugli organi interni e andare a lavorare per un riequilibro energetico generale.

 

Leggi anche: Sex-Tanta: le 7 carte vincenti del sesso “divino”

 

 

Massaggi ed erotismo

E’ proprio dall’equilibrio energetico che passa attraverso la pelle ed ha effetti sul piano emozionale e spirituale che nasce il nesso con l’erotismo.
Secondo Caputo tre sono gli ingredienti fondamentali affinché un massaggio sia …(segue)

 

Bruno Costi
Bruno Costi

Direttore Responsabile Staibene.it

}