• Sii sano

761 visite

Meno stressati, si lavora meglio

Tutti i vantaggi di vivere più sereni in ufficio: per il lavoratore e per il datore di lavoro

Lo stress, sul lavoro, porta solo danni. Per il lavoratore, che ci rimette dal punto di vista del benessere psicologico, della serenità mentale, della salute psicofisica in senso lato; ma anche per il datore di lavoro, che dallo stress del suo dipendente ricava solo assenze e scarsa produttività. Capito perché bisognerebbe agire concretamente per ridurre il più possibile ogni situazione, occasione o fonte di stress sul lavoro?

I vantaggi
A indagare sul tema arriva uno studio pilota realizzato dalla Fiaso, la Federazione italiana delle aziende sanitarie ospedaliere, che ha analizzato come si modifica il livello di "benessere organizzativo" in una serie di Asl che hanno avviato, come prevede il decreto ad hoc entrato in vigore da gennaio, programmi di riduzione dei fattori di stress da lavoro sotto tutti gli aspetti, da quello motivazionale a quello ambientale e di attenzione ai problemi sociali e familiari.
I risultati sono sorprendenti: far lavorare i propri dipendenti in un clima più favorevole paga, visto che il numero di stressati in ufficio o in corsia è sceso ben al di sotto della soglia del 10%, contro un buon 25% di partenza. Che è poi la media europea dei lavoratori colpiti da quella sindrome da stress correlato al lavoro che alle economie dei Paesi Ue costa ben 20 miliardi di euro l’anno, tra calo della produttività e il 60% di tutte le giornate di malattia riscontrate nei luoghi di lavoro.

Gli altri fattori
Più in generale, in una scala da 1 a 5, dalla ricerca emerge che a influenzare maggiormente lo stato di benessere sul lavoro ci sono i valori legati alle capacità lavorative, come l’abilità (4,26) e la capacità di utilizzare risorse proprie (4,20). Mentre il fattore di disagio lavorativo per eccellenza è rappresentato dagli eccessivi carichi di lavoro (3,57).

Redazione Staibene

У нашей фирмы важный сайт , он рассказывает про неодимовый магнит купить киев.
www.generico-pro.com
}