• Sii sano

1.261 visite

Metabolismo, come sfruttarlo al meglio

Tutti i modi per far funzionare in modo sano ed equilibrato il regolatore più importante del nostro corpo. Per dimagrire e restare in forma senza fatica

Metabolismo alto o basso, ecco come funziona
Mangiare senza ingrassare oppure dimagrire senza troppe rinunce. Per alcuni è facile, per altri sembra un’impresa ardua e la colpa il più delle volte, si attribuisce al cattivo funzionamento del metabolismo. C’è chi sostiene di averlo basso, chi alto, ma sappiamo davvero di cosa si tratta e come fare perché funzioni in modo corretto?
Quando si parla di processo metabolico, ci si riferisce a una complessa macchina che coinvolge ormoni ed enzimi che convertono il cibo in carburante. Non solo. Il processo metabolico determina anche con quanta efficienza quel "carburante" viene bruciato, cioè quanto velocemente prendiamo peso e quanto, altrettanto facilmente, lo perdiamo. Il fatto è che non tutti bruciamo le calorie nello stesso modo, perché a influenzare il diverso funzionamento contribuiscono più fattori:

l’età.Compiuti i 40 anni, il metabolismo si abbassa del 5% ogni 10 anni;
il sesso: gli uomini bruciano, a riposo, più calorie delle donne;
la massa corporea: più massa magra (cioè più muscoli) avete, più il vostro metabolismo sarà efficiente.

Ci sono poi altri fattori che possono influire e tra questi quello ereditario e, in casi abbastanza rari, un difetto nella tiroide.
C’è poi un’altra cosa che potrà sorprendervi: più chili avete addosso, più sarà veloce il vostro metabolismo. Il motivo? Il peso in eccesso costringerà il vostro organismo a lavorare di più per sostenere il corpo a riposo, quindi correrà più velocemente. Ed ecco perché è più facile perdere peso all’inizio della dieta e più difficile dopo un po’. Per spiegarsi meglio, vale questo esempio: se siete sovrappeso, il vostro metabolismo sta già correndo velocemente e qualunque piccolo taglio nelle calorie vi farà perdere peso; mentre quando perderete un discreta percentuale di grasso e di muscoli, il vostro organismo avrà bisogno di meno calorie per sostenersi. E questo spiegherebbe anche perché è così facile ingrassare di nuovo dopo che vi siete impegnati a perdere i chili in eccesso.

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

http://danabol-in.com

www.danabol-in.com

https://kinder-style.com.ua
}