• Sii sano

2.297 visite

Miopia dei bambini? Prevenirla si può, ecco come

La miopia nei bambini ora si può prevenire. Una ricerca australiana spiega come fare senza ricorrere a farmaci nè a medici. Ed è una piccola rivoluzione “naturale”.

La miopia nei bambini? Finora, evitare che i vostri figli diventassero miopi era una specie di terno al lotto perchè quando i primi segnali  facevano sorgere ai genitori il dubbio che il bambino  vedesse male era spesso troppo tardi per  agire con interventi di prevenzione.

Una nuova ricerca australiana  ha invece trovato il modo di intervenire  fornendo ai genitori un modo per mettere le mani avanti e prevenire la miopia dei bambini. La soluzione? Semplice, basta teneteli il più possibile all’aria aperta, lontano da televisione e pc, ma soprattutto esposti alla luce solare.  Ecco di che si tratta.

 

Leggi anche: Correzione della miopia, tecniche e tempi

 

I raggi solari  contrastano la miopia
Secondo un team di ricercatori australiani, infatti, sono i raggi  solari a liberare sostanze chimiche che impediscono la crescita eccessiva del globo oculare, causa principale della miopia.

La ricerca ha messo a confronto la vista e le abitudini di bambini di 6-7 anni a Singapore con quelle di loro coetanei in Australia.

Il 30% dei bambini di Singapore sono risultati miopi, ben 10 volte più degli australiani. I geni non c’entrano, però: entrambi i gruppi erano composti da bambini di origine cinese. La differenza è nel sole: i bambini australiani hanno speso una media di due ore al giorno all´aria aperta, 90 minuti in più rispetto ai loro coetanei del Sud-Est asiatico.

“I due gruppi”, ha confermato il capo dei ricercatori Ian Morgan, dell´, “avevano passato lo stesso tempo davanti ai videogiochi, al computer e la tv.

L´unica differenza che abbiamo accertato è la quantità di tempo trascorsa all´aria aperta”. Troppo poca luce solare, insomma.

Per questo i bambini delle aree urbane occidentali, spiega il ricercatore, stanno diventando sempre più miopi. “In alcune città dell´est asiatico l´80-90% dei bambini è miope, e sia i governi che l´Oms sono molto preoccupati al riguardo”.

 

Leggi anche: Il sole e gli occhi, cautele e vantaggi

 

Il ruolo della luce naturale
La luce naturale innesca  infatti il rilascio di dopamina, che impedisce la crescita disordinata del bulbo oculare e la distorsione che provoca la miopia.

Lo conferma un precedente studio effettuato a Sydney, che dimostra come tre ore al giorno di luce naturale dimezza il rischio di miopia.

Tuttavia, secondo altri studi la luce del sole si “paga” negli anni: i bambini nati in estate, con la luce del solleone, hanno molta più probabilità di diventare miopi in età avanzata.

 

Ti potrebbe interessare: Occhio pigro, come correggere la ambliopia del bambino

Tag:
Redazione Staibene

piercings toronto
}