• Sii sano

479 visite

Occhi: i 5 campanelli d’allarme della vista che svelano altre patologie

Quando i nostri occhi vedono crediamo che la salute della vista sia ok. Ma non sempre è così, perchè ci sono patologie della vista che non si presentano con un problema visivo, così come ci sono patologie che non c’entrano nulla con la vista ma che si preannunciano proprio con qualcosa che non va agli occhi.

Come accorgerci che al vista non va anche quando vediamo bene? E quali sono i sintomi che ci permettono di scoprire da semplici segnali della vista, che invece si tratta di malattie nascoste  più rilevanti come tumori, vasculiti, problemi alla tiroide, o malattie genetiche?

Un’indagine condotta da Barometer of global eye health, condotta su oltre 11 mila persone in 11 Paesi, compresa l’Italia aiuta a dare qualche risposta al riguardo.

Emerge anche  per la salute, ciò che sembra essere una costante dei nostri tempi, e cioè la distanza tra la realtà documentata e quella percepita. Infatti i risultati dell’indagine certificano che più di 7 persone su 10 si ritengono informate sulla salute degli occhi, ma meno della metà (3 su 10) adotta davvero le misure basilari per preservarla. Segno che c’è una falla culturale da colmare, come sostengono 9 specialisti su 10, convinti che le informazioni in possesso della popolazione siano insufficienti quando non, addirittura, pericolose.

Ne sono testimonianza i luoghi comuni duri a morire: per esempio il 42% delle persone ammette di aver pensato «Se posso vedere, i miei occhi stanno bene» e il 39% ritiene che «L’unica ragione per andare da un’oculista è per correggere la vista». Ed invece le cose non stanno così. Vediamo perchè.

 

 

Le malattie nascoste

Non sempre vedere bene è segno di salute dell’occhio o di salute in generale. Ci sono per esempio problemi agli occhi di cui non si riesce a capire la causa con le consolidate indagini oculistiche, e che sono l’unico segnale o il primo sintomo di malattie di altra natura che hanno a che fare con…..

 

(segue)

Leggi anche: Cataratta, com’è fatta la dieta salva-occhi

Tag:
Bruno Costi
direzione staibene.it

}