• Sii sano

753 visite

Olio di oliva, che amico per la dieta!

Sano e leggero, tiene basso il colesterolo, è antinvecchiamento. Un vero farmaco naturale di salute e bellezza

Così l’olio d’oliva fa bene alla salute
Un cucchiaio di olio d’oliva versato sulle pietanze non solo porta un tocco di sapore in più ai nostri piatti, ma aiuta anche a ridurre il danno ossidativo causato dai radicali liberi. In sostanza, ci aiuta a rimanere giovani. Nelle giuste dosi, poi, oltre a effetti positivi sul cuore e sulla circolazione, potrebbero avere un ruolo nella prevenzione di alcuni tumori. Il motivo? Tutto merito dei composti antiossidanti presenti al suo interno. E le sue proprietà non finiscono qui. Grazie ai suoi acidi monoinsaturi, l’olio extravergine di oliva permette una riduzione del colesterolo Ldl (quello “cattivo”, per intenderci) e un aumento di quello buono (Hdl).
Al riguardo ci sono varie ricerche scientifiche che hanno dimostrato più volte come l’olio extravergine di oliva abbia effetti benefici sulla salute, grazie anche al suo contenuto di vitamine, fitosteroli, flavonoidi e fenoli e di molti altri composti preziosi per il nostro organismo.
Non basta. L’olio extravergine di oliva avrebbe anche proprietà farmacologiche. Se in casa avete terminato le vostre scorte di ibuprofene, per esempio, l’importante è che in cucina ci sia dell’olio d’oliva: secondo una recente ricerca americana, il condimento principe della dieta mediterranea avrebbe caratteristiche identiche a quelle di uno dei più diffusi principi attivi antidolorifici e antinfiammatori, l’ibuprofene. Un componente dell’olio d’oliva, l’oleocanthal, agisce contro gli enzimi ciclossigenasi nella stessa maniera dell’ibuprofene. La scoperta è interessante soprattutto per tutte le malattie croniche in cui l’infiammazione gioca un ruolo determinante. Così come l’aspirina o l’ibuprofene, l’olecanthal, a piccole dosi quotidiane, potrebbe ridurre i rischi di malattie cardiovascolari, contribuire alla terapia di alcune forme di tumori, e aiutare l’organismo in diversi altri problemi collegati alla vecchiaia.

Redazione Staibene

motorola g4 обзор

steroid-pharm.com/testosterone-enanthate.html

http://best-cooler.reviews
}