• Sii sano

3.970 visite

Omocisteina e Lipoproteina (A)

Sono esami che servono a cercare nell’organismo una predisposizione alle malattie cardiache

analisi del sangue

Si tratta di analisi del sangue che mirano a individuare una predisposizione genetica alle malattie cardiache.

A cosa serve

L’omocisteina ricerca la presenza nel sangue di questa sostanza, che è un aminoacido (principale costituente delle proteine) che deriva dalla metionina, una proteina che sovrintende a importanti processi relativi ai muscoli (dunque anche il cuore).
L’analisi della lipoproteina(a) ricerca in quale quantità è presente nel sangue questa particolare proteina, oppure analizza la sua qualità e la sua forma: in questo caso si chiama analisi delle “isoforme apolipoproteina(a)”.

Come prepararsi e come si svolgono i test

Entrambe le analisi richiedono il digiuno da almeno 12 ore. L’uso dei farmaci non influenza il risultato, salvo nel caso in cui si tratta di medicinali specifici per il cuore. Meglio comunque avvisare sempre il medico di quali farmaci si staino assumendo, in modo da agevolarlo nell’interpretazione dei risultati.
L’esame consiste in un semplice prelievo di sangue.

I valori di riferimento

Per la omocisteina:
Normale: se inferiore a 12 nanomoli per litro di sangue, non ci sono problemi;
Alto: se superiore a 12 nanomoli per litro di sangue, può significare una predisposizione genetica a una malattia cardiaca. Da tenere presente ancora di più, se associata ad altri fattori di rischio come l’arteriosclerosi o il fumo.

Per la lipoproteina(a) e isoforme apolipoproteina(a):
Normale: tra 0 e 30 milligrammi per decilitro di sangue, nessun problema;
Alto: se superiore a 30 milligrammi per decilitro di sangue, si è certamente di fronte a una predisposizione genetica all’infarto.

In realtà, ciò che conta davvero per questo esame non è la quantità, ma la qualità, in particolare il peso molecolare (le “isoforme”, appunto). Non esistendo un farmaco in grado di intervenire sul peso molecolare della lipoproteina(a), l’unica cosa che si potrà fare – in caso di esame positivo – è adottare stili di vita e accorgimenti tali da tenere sotto controllo tutti gli altri fattori di rischio cardiaco.

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

Был найден мной нужный блог со статьями про https://kinder-style.com.ua.
Был найден мной полезный портал про направление Сустагед купить farm-pump-ua.com
Поможем вам подобрать и www.apach.com.ua недорого с доставкой.
}