• Sii sano

4.236 visite

Patate a dieta? 4 regole per cucinarle nel modo giusto

Patate a dieta? 4 regole per cucinarle nel modo giusto e fare in modo che non perdano le sostanze che fanno bene all’organismo e facilitano il dimagrimento.

patate

La patata è un alimento ideale  per ogni stagione, l’importante  è inserirla in un insieme di cibi più leggeri che non appesantiscano la digestione e che, nel caso si segua una dieta, ci facciano raggiungere presto il senso di sazietà.

Per questo motivo i tuberi più famosi, sono un ottimo sostituto del pane a patto che impariamo a cucinarle in modo corretto.

 

Leggi anche: Troppi zuccheri e caroidrati? Ecco che  succede non solo alla “ciccia”

 

Ecco alcune regole per la cottura che le rende più adatte ai regimi dietetici ipocalorici:

  • non togliere la buccia (è lì che si concentrano fibre e potassio);
  • non farla bollire per lungo tempo;
  • cuocila leggermente al dente;
  • preferisci patate piccole, lasciando la buccia e aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva.

Con queste accortezze nella cottura, l’indice glicemico da 100 scende a circa 70 e, nel caso delle patate più piccole condite con olio, addirittura a 60.

Perché è importante che un alimento abbia un indice glicemico non troppo alto? Perché causa un picco di glucosio nel sangue che poi fa tornare subito la fame, come nel caso dei dolci in genere.

 

Leggi anche:

 

 

Le sostanze preziose da non eliminare
Ci sono altre ragioni per non eliminare le patate dalla nostra tavola. Per esempio la circostanza che contengono sostanze preziose per l’organismo come il potassio, un minerale importante per regolare i liquidi corporei.

Sia in estate, ma anche in inverno quando si fa sport,  la sudorazione  si fa più abbondante e c’è il rischio di eliminarne troppo, con conseguenze  sulla struttura delle fibre muscolari.

Oltre al potassio nella patate ci sono vitamine del gruppo B e C, fibre, carboidrati complessi e alcune proteine, e tutto questo con un basso importo calorico.
Sono inoltre indicate in caso di gastrite, colite, ulcera e per combattere le emorroidi perché rendono le feci più morbide.

 

Sai riconoscere  i sintomi della gastrite? Scoprilo con il TEST

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

купить жидкость для электронных сигарет на алиэкспресс

www.biceps-ua.com/

https://agroxy.com
}