• Sii sano

808 visite

Ipertensione, una ricetta light contro la pressione alta

Di pressione alta in Italia soffrono ben 20 milioni di persone. Molti, però, ignorano di dover fare i conti con questo problema. Nella maggior parte dei casi è una patologia congenita, ma può anche dipendere da cattive abitudini a tavola. Quali? Per esempio un consumo eccessivo di sale, non solo quello che aggiungiamo nelle pietanze, ma anche a quello nascosto negli alimenti che consumiamo quotidianamente. Per aiutare l’organismo è importante seguire uno stile di vita sano, scegliendo soprattutto pietanze a base di pesce azzurro, che aiuta proprio ad abbassare la pressione. Ecco una ricetta di facile esecuzione.

Riso ai filetti di sgombro

Ingredienti per due persone
100 g di riso, 400 g di filetti di sgombro; 1 gambo di sedano; 1 spicchio di aglio; 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva; ½ dado vegetale; 1 mazzetto di prezzemolo; sale dietetico q.b.
Calorie per porzione: 600

Preparazione
Lavate i filetti di sgombro e metteteli insieme agli aromi in una padella con poco olio, ½ bicchiere di acqua e il dado. Lasciate cuocere finché la carne del pesce non è diventata bianca e morbida. Fate lessare il riso in abbondante acqua con una presa di sale, scolatelo al dente e aggiungetelo al pesce. Mettetelo in una terrina e, prima di portarlo in tavola, aggiungete il prezzemolo fresco.

Perché è efficace
Il benefico effetto del pesce azzurro sta nel fatto che contiene gli acidi grassi Omega 3 (grassi “buoni”) che hanno un effetto ipotensivo, cioè abbassano la pressione. Stessa funzione hanno alcuni ortaggi, in particolare, il sedano che contiene il principio attivo 3N butilftalide. Se a tutto questo aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e aglio, potenzieremo le propietà ipotensive di questo piatto.

Cosa evitare a tavola
Se non volete vedere aumentare la vostra pressione, tenetevi lontani da pancetta, prosciutto e tutti gli insaccati in genere. Stesso discorso vale per tutti gli alimenti in scatola: carne, verdure, legumi e anche pesce. Il motivo? Contengono troppo sodio.

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

купить тадалафил Днепр

виагра Днепр

купить бады Харьков
}