• Sii sano

589 visite

Perché anche le donne dovrebbero giocare al calcio

E’ lo sport più adatto a mantenere in forma il cuore, i polmoni, i muscoli e la circolazione della donna

14 OTT – Nella migliore delle ipotesi lo ignorano. Nella peggiore, lo detestano con tutte le loro forze. Eppure il gioco del calcio, passione numero uno del 99% dei fidanzati e mariti, dovrebbe piacere incondizionatamente anche alle donne. Già, perché fa bene al cuore e in generale alla salute femminile. Parola dei ricercatori dell´Università di Copenaghen (Danimarca) che, dopo aver monitorato un gruppo di donne per due anni, sono giunti alla conclusione che per il benessere delle signore dare calci ad un pallone supera qualsiasi altro sport.
I ricercatori danesi guidati dal professor Peter Krustrup ne hanno individuati alcuni, a partire dagli effetti sulla salute cardiovascolare. Il calcio, sottolineano gli studiosi sulla rivista “Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports”, si conferma sport “allena-cuore” per eccellenza grazie a scatti, salti, tackle, passaggi e tiri in porta.
Dopo due allenamenti settimanali di un´ora per 4 mesi, anche nelle signore che non avevano mai messo piede in un campo di calcio, il fabbisogno di ossigeno è migliorato del 15% e la massa muscolare delle gambe dell´11%. Più capillari (18%) e metabolismo del glucosio e dei grassi migliorato rispettivamente del 9 e dell´11%.

Redazione Staibene.it – 2009
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

https://cleansale.kiev.ua

agroxy.com/prodat/shrot-163/krymskaya-obl

Узнать как купить аккумулятор в днепропетровске в любом городе.
}