• Sii sano

982 visite

Perché il riscaldamento è importante

Quante volte ci siamo sentiti dire che il riscaldamento è importante, fondamentale per il fisico? Indispensabile se vogliamo evitare infortuni nell’allenamento o durante una gara. In realtà non tutti sanno i veri motivi per cui un blando esercizio subito prima di uno sforzo è così importante. E ancora meno sono quelli che sanno perché l’uomo ha così bisogno del riscaldamento. Cerchiamo allora di scoprirlo insieme.

Cominciamo anzitutto da una domanda: quando è nato il riscaldamento nello sport? Chi è stato il primo a capire che è così necessario? La risposta è semplice: nella storia dello sport non si può dare un’origine a questa pratica perché è sempre stato chiaro che, a differenza degli animali costretti in natura costantemente a situazioni di lotta o fuga, l’uomo è divenuto nel corso della sua evoluzione sempre più sedentario, cerebrale e poco fisico, perdendo così, insieme con le sue possibilità di prestazione, la capacità di effettuare uno sforzo fisico massimo partendo da una situazione di riposo quasi assoluto.

Ecco da cosa deriva l’obbligo di scaldarsi prima di eseguire uno sforzo: per potersi esprimere al meglio delle sue qualità fisiche, e soprattutto senza danno, l’uomo deve ricorrere a delle pratiche di avvicinamento progressivo all’impegno fisico. Esercizi che, in pratica, mettono in uno "stato di attivazione" tutte le componenti del corpo che saranno coinvolte in un compito sportivo.
E questo è vero tanto per il campione quanto, per lo sportivo della domenica.

Redazione Staibene

У нашей компании классный блог , он рассказывает про купить фиат дукато читать дальше
www.oncesearch.com

http://top-obzor.com
}