• Sii sano

1.212 visite

Dieta, perché le donne hanno sempre paura di ingrassare

I meccanismi del cervello femminile: basta vedere qualcuno in sovrappeso

Ci avete fatto caso? Se siete uomini, quasi sicuramente; se siete donne, forse sì, ma difficilmente accetterete di riconoscerlo. Le donne hanno la paura inconscia di ingrassare, anche se la loro linea è perfetta. Sono magre o comunque abbastanza in forma e sono sempre lì a controllarsi allo specchio oppure a parlare continuamente di dieta o ancora a rimproverarsi perché quell´abito della scorsa stagione non entra più e via discorrendo.

 

Quella paura continua
Stiamo esagerando? Non proprio, se una ricerca scientifica prova proprio quanto stiamo cercando di spiegare. C´è un motivo preciso, insomma, se le donne passano la vita con il continuo timore di ingrassare: qualcosa accade nel loro cervello. Basta che vedano un´altra donna in sovrappeso e il loro cervello reagisce negativamente, facendo crescere sentimenti di infelicità e persino di disgusto per se stesse. Lo rileva uno studio dell´pubblicato sulla rivista scientifica “Personality and Individual Differences”.
In genere questi sentimenti negativi di fronte alla vista di una persona in sovrappeso sono tipici delle donne che soffrono di anoressia o di altri disturbi alimentari.

 

Leggi anche: Anoressia e bulimia, perchè il cervello si confonde

 

Ma, secondo i ricercatori, capita anche alle donne sane e in forma. Al contrario, negli uomini non è stata riscontrata alcuna reazione.

 

 

Lo studio
I ricercatori americani hanno utilizzato la risonanza magnetica mentre ai soggetti sono state fatte vedere immagini di persone sconosciute. Quando le donne hanno visto sconosciute in sovrappeso, si è innescata una reazione nella parte del cervello legata ai processi di identità e alla riflessione sul sé. Non è stata invece registrata alcuna reazione negli uomini sottoposti allo stesso test.

 

Leggi anche : Tutto quello che c’è da sapere sui disturbi alimentari

 

I risultati
“Queste donne non avevano mai sofferto di disturbi alimentari”, ha assicurato Mark Allen, neuroscienziato che ha coordinato lo studio. “Eppure, sono risultate preoccupate di ingrassare”, ha aggiunto.

 

Soffri di fame nervosa? Scoprilo con il test

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

Был найден мной интересный веб сайт про направление Seo текст.
Нашел в интернете интересный интернет-сайт на тематику продвижение сайта днепропетровск.
https://pills24.com.ua
}