• Sii sano

4.148 visite

Perchè lo starnuto ha un significato…sessuale

La medicina ha scoperto in quali circostanze lo starnuto indica attrazione fisica verso un’altra persona. E’ tutta questione di narici, cervello e riflessi involontari.

La prossima volta che un passeggero vicino a voi, in autobus o in treno, starnutisce, ricordatevi di quello che vi stiamo per dire: lo starnuto può essere un segnale di attrazione sessuale nei confronti di qualcuno.
Lo ha scoperto un pool di ricercatori inglesi del John Radcliffe Hospital di Oxford. Comune a uomini e donne, probabilmente di natura ereditaria, questo singolare fenomeno è stato individuato dopo aver letto di un paziente di mezza età che starnutiva, senza riuscire a trattenersi, ogni volta che aveva pensieri a sfondo sessuale.
Da Internet i medici hanno appreso poi di altri 17 casi, uomini e donne, con lo stesso problema. Non sono rare, poi, le persone che starnutiscono dopo un orgasmo.
Secondo lo studio, pubblicato sul “Journal of the Royal Society of Medicine”, lo starnuto da sesso potrebbe dipendere da una sorta di “cortocircuito” nel cervello o anche da un fenomeno fisiologico come la “rinite da luna di miele”: anche nel naso, infatti, ci sono tessuti erettili. Coinvolti nell´eccitazione di un rapporto sessuale, potrebbero innescare lo starnuto.

Lei sbadiglia? Vuol dire che le piaciLeggi l’articolo

Harold Maxwell, psichiatra presso il West Middlesex University Hospital di Londra ha scoperto casi di persone che dopo aver avuto rapporti sessuali o semplicemente dopo averi pensati,  iniziano a starnutire ripetutamente anche fino a 2000 volte per  un"interferenza nel sistema nervoso autonomo (quello che controlla respiro, battito cardiaco e altre funzioni), tale per cui il riflesso dello starnuto sia in modo anomalo acceso dall’attività sessuale o dal pensiero sessuale.

In passato sono stati scoperti all’interno di nuclei familiari casi di starnuti continuati dopo i pasti, oppure frequente il caso di chi starnutisce di fronte a una luce intensa. Per questi si era trovata una spiegazione ereditaria. E’ possibile che anche alla base dello ‘starnuto da sesso’ ci sia appunto una componente ereditaria che ingeneri un’interferenza nervosa. Il fenomeno, secondo gli psichiatri, potrebbe essere molto più frequente del previsto.

Tosse contro starnuto: tutti i sintomi più popolari Leggi l’articolo

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

https://tsoydesign.com.ua

https://ka4alka.com.ua

www.agroxy.com/prodat/grechiha-132/poltavskaya-obl
}