• Sii sano

916 visite

Perchè mangiare riso fa bene e fa mangiare meglio

Ecco come ci guadagnano la dieta e la salute in generale

Gli amanti del riso sono più salutisti a tavola. Mangiare spesso questo cereale, infatti, favorisce un’alimentazione equilibrata: chi lo preferisce tende ad associare frutta, verdura, legumi e a ingerire meno grassi saturi e zuccheri aggiunti. Il massimo, insomma, in termini di dieta corretta.

Lo dimostra una ricerca statunitense pubblicata sulla rivista scientifica “Food And Nutrition Sciences” che, inoltre, dimostra anche altri vantaggi, come l’assunzione di buone quantità di potassio, magnesio, ferro, vitamina B9 e fibre.

Le ricerca aveva l’obiettivo di valutare quanto il consumo di riso influisse sulla salute di un campione di 14.386 americani. E i risultati sono stati netti. La dieta di chi predilige il riso è risultata infatti più sana e in grado di soddisfare i bisogni nutritivi.

 

Quali sono i cibi giusti per te? Scoprilo con L TEST

 

Prendiamo esempio dall’Oriente

Dovremmo insomma prendere esempio dall’Oriente, dove il riso viene mangiato ogni giorno: questione di cultura, abitudini, tradizioni. Eppure, secondo uno studio condotto dalla dottoressa Theresa Nicklas del Baylor College of Medicine di Huston (Stati Uniti), il riso è in grado di migliorare in modo significativo la salute se consumato per diversi giorni alla settimana.

Per arrivare a queste conclusioni sono stati analizzati i dati provenienti dal “National Health and Nutrition Examination Survey , relativi a un periodo compreso tra il 2005 e il 2010. Questi dati permettevano di identificare l’associazione tra il consumo di riso e l’assunzione di nutrienti fondamentali per la dieta. Il campione analizzato contava oltre 14 mila adulti ambosessi che vivevano negli Stati Uniti.

Secondo la dottoressa Nicklas, gli adulti che mangiavano quantità maggiori di riso seguivano diete più conformi alle raccomandazione dietetiche degli Usa. Non basta: hanno anche mostrato di avere livelli più elevati di minerali, vitamine e fibre prediligendo una dieta con pochi grassi saturi e zuccheri.
Chi mangia tanto riso, in sostanza, ha più desiderio di alimenti buoni per la salute come la frutta, la verdura e i legumi.

 

Leggi anche: Sana alimentazione, a dieta senza bilancia

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

https://www.biceps-ua.com

http://alt-energy.in.ua

www.imagmagnetsns.ua
}