• Sii sano

1.077 visite

Non ci senti? Ecco quando è colpa dei farmaci

Il 70% dei casi di deficit uditivo è causato dall’età e da alcuni farmaci. Ecco gli antibiotici che abbassano l’udito e che per questo vengono chiamati ototossici

Il 70% dei deficit uditivi sono a carico dell’orecchio interno, causati da farmaci che indeboliscono l’udito per un’azione tossica, oppure dall’età.

E’ però in aumento la schiera di coloro che, pur avendo un problema di udito grave, lo trascurano per l’imbarazzo che ancora sussiste nell’usare una protesi acustica, un rimedio, invece che può cambiare la qualità della vita, sia dal punto di vista psicologico che pratico.

Un censimento condotto dal Dipartimento di otorinolaringoiatria, audiologia e foniatria della Sapienza di Roma insieme all’ e alla Clinica di otorinolaringoiatria del Policlinico Gemelli, ha verificato che gli effetti tossici dei farmaci sull’udito sono più numerosi di quanto non si ritenesse e che sono molti i farmaci insospettabili.

Leggi anche : Acufeni, come combattere il ronzio alle orecchie

Alcuni antibiotici e chemioterapici (amicacina, nemicina, trombamicina, gentamicina), a dosi elevate sono responsabili di un calo dell’udito per un’azione tossica (per questo motivo i farmaci si chiamano ototossici).

Sfortunatamente il danno non è risolvibile ed è permanente e l’unica soluzione è la protesi acustica.

Per prevenire questo problema è consigliabile assumere questi farmaci solo se indispensabili e sempre sotto controllo medico.

Leggi anche: Antibiotici, quando si e quando no

Un´altra causa “inarrestabile” della perdita di udito è l’età. Con l’avanzare degli anni, infatti, oltre un naturale invecchiamento dell’orecchio c’è anche una graduale perdita della capacità uditiva. Per evitare che il deficit abbia ripercussioni sulla qualità della vita l’unica soluzione rimane l’impiego della protesi acustica.

Per prevenire è consigliabile adottare uno stile di vita sano, smettere di fumare e alimentarsi correttamente.

Leggi anche: Ecco 18 modi per non far passare gli anni

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

Наш нужный блог про направление дистиллятор бытовой.
www.agroxy.com

apach.com.ua
}