• Sii sano

930 visite

Ecco come fare per essere felici (secondo gli psicologi)

Ogni anno quasi due milioni e mezzo di italiani ricorrono a cure o servizi degli psicologi che hanno tracciato un sorprendente identikit del paziente infelice tipo: eccolo.

Quando è il momento dello psicanalista o del neurologo

Ma come riconoscere quando c’è bisogno dello psicanalista o basta lo psicologo? E quando c’è bisogno del neurologo insieme allo psicanalista?

C’è una certa confusione tra i ruoli di queste tre figureàprofessionali che, spesso si sovrappongono, si intrecciano, collaborano.

La prima cosa da precisare è l’identità delle figure di cui stiamo parlando affinchA? il paziente sappia con esattezza àqual è l’approccio al problema psichico di ognuno di esse.

 

Lo psichiatra è innanzitutto un medico , che ha una laurea in medicina ed ha successivamente superato àgli esami per àassumere la specializzazione in psichiatria.

La sua competenza è la trattazione di disturbi mentali o comportamenentali importanti, dalle àmeno gravi (per esempio sporadici attacchi d’ansia) alle più gravi ( depressione,àschizofrenia, disturbo bipolare).

All’esperienza dellaà relazione acquisita con la psicoterapia aggiunge anche la competenza medica. Pertanto è l’unico abilitato a prescrivere psicofarmaci.

 

Sesso over 65, elisir di felicità

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

kls-agency.com.ua

https://medicaments-24.com

донорство яйцеклетки цена
}