• Sii sano

755 visite

Più fai sesso, più starai bene a lungo

Fare l’amore riduce il rischio di problemi alla prostata, al cuore e alle ossa. E protegge anche dal raffreddore

17 FEB – Niente controindicazioni, fare l’amore fa bene alla salute: cuore, ossa, prostata, addirittura raffreddore. Un toccasana per il corpo, dunque, oltre che per la mente.
Solo lo scorso mese, gli studiosi britannici dell´università di Nottingham hanno mostrato che fare sesso regolarmente, anche dopo i 50 anni, riduce il rischio di ammalarsi di cancro alla prostata. Non solo. “Usalo per non perderlo” è il curioso slogan con il quale è stato etichettato uno studio finlandese che ha mostrato, monitorando mille uomini tra i 55 e i 75 anni, come il sesso contrasti la disfunzione erettile, riducendo il rischio di ammalarsi di ben quattro volte per chi fa l´amore tre o più volte alla settimana.
Buone notizie anche per le donne. Uno studio Usa mostra che quelle che non rinunciano al sesso dopo la menopausa hanno livelli di estrogeni più alti rispetto alla controparte che si astiene dall´amare. Una scoperta di cui tener conto considerando che bassi livelli di questo ormone – inevitabile conseguenza della menopausa – comportano ossa più fragili con maggiori pericoli di fratture.

Far l´amore giova anche al cuore. L´idea che gli uomini corrano più rischi di incappare in un infarto facendo faville sotto le lenzuola è in gran parte falsa, assicurano gli addetti ai lavori. "Non ci sono evidenze al riguardo", fa notare Peter Weisberg, direttore scientifico del British Heart Foundation. "Mentre fare sesso”, sottolinea Graham Jackson, cardiologo del Guy´s & St Thomas Hospital, “vuol dire fare anche attività fisica". Una notte d´amore, infatti, "equivale a una lunga passeggiata o a due o più rampe di scale".

Una ricerca della Queens University di Belfast (Irlanda) ha evidenziato che fare l´amore dimezza il rischio di ictus o infarto. Anche se, naturalmente, i ricercatori raccomandano di alzare la guardia a chi ha già spento le 50 candeline, non è abituato a fare attività fisica e ha parecchi chili di troppo da buttar giù. L´amore, poi, preserva le ossa anche degli uomini, e non solo del gentil sesso. Aumentano, infatti, i livelli di testosterone durante e dopo l´attività sessuale, e l´amore diventa così anche un antidoto contro l´osteoporosi.

Redazione Staibene.it – 2009
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

www.agroxy.com

Вы можете 220km.net у нашего менеджера.
www.aboutviagra.info/product/synthroid-levothyroxine/
}