• Sii sano

883 visite

Pochi risultati in palestra? Colpa del Dna

Scoperti i “geni della non idoneità” all’attività fisica

Se passate ore e ore in palestra a sudare senza ottenere alcun risultato, la colpa potrebbe essere di mamma e papà. O meglio, del patrimonio genetico che avete ereditato da loro. Una persona su cinque, infatti, potrebbe aver ereditato i cosiddetti "geni della non idoneità". Questo significa che anche se si passano intere giornate sul tapis roulant i risultati non si vedono un granché. Almeno questo è quanto emerso da uno studio coordinato da James Timmons, ricercatore del Royal Veterinary College alla University of London, e pubblicato sulla rivista scientifica "Journal of Applied Physiology".

Lo studio
Timmons e i colleghi che hanno con lui condotto lo studio sono convinti che il nostro Dna potrebbe influire anche sulla nostra capacità di bruciare il grasso attraverso l´attività fisica. Queste conclusioni suggeriscono che un semplice esame del sangue potrà dirci se fare esercizio fisico può servire a mantenerci in forma o meno.
L´esercizio fisico dovrebbe migliorare la capacità dell´organismo di assorbire e utilizzare l´ossigeno, incrementando la resistenza alle malattie. Dall´analisi del Dna dei volontari i ricercatori hanno però scoperto che ci sono 30 geni che influenzano l´assorbimento dell´ossigeno e hanno trovato che le differenze in 11 di questi geni sono strettamente correlate ai cambiamenti del fitness aerobico dopo aver fatto attività fisica.
Circa un volontario su cinque è risultato avere una combinazione di geni che ha mantenuto invariata la loro capacità di assorbimento dell´ossigeno, nonostante l´attività fisica. Il 10% dei volontari invece ha goduto di enormi miglioramenti nel fitness aerobico.

Un nuovo test
Ora gli scienziati hanno chiesto di brevettare un test per il sangue per individuare i soggetti con i geni non idonei. Grazie ai risultati di questo esame gli scienziati sono convinti di poter aiutare le persone a personalizzare l´attività fisica e le diete.

Redazione Staibene

https://bestseller.reviews

www.adulttorrent.org/details/rosianisakasuliu_xue_siteitashen_chang_148cmnoruan_ti_jin_rou_mei_shao_nu_avdebiyu_zou_fang_yui
}