• Sii sano

588 visite

Proteggi la pelle, è la tua prima barriera di salute

Le regole essenziali per difendere la cute dai rigori della stagione fredda. Come usare al meglio idratanti, nutrienti e protettivi

Proteggi la pelle, è la tua prima barriera di salute

Troppo spesso i cosmetici sono considerati dei toccasana in funzione antinvecchiamento. Ma la verità è un´altra: anche il miglior prodotto, se utilizzato in extremis, è praticamente inutile. E allora, se non vogliamo ritrovarci a correre ai ripari quando ormai è troppo tardi per ottenere risultati concreti, il segreto è uno solo: acquisire fin dall´adolescenza abitudine sane.
Quali? Anzitutto una pulizia del viso al mattino e alla sera, un buon idratante (con filtri e schermi anti raggi Uva e Uvb) e un antirughe adatto alla propria età . L´importante, però, è fare attenzione a quello che si usa: i detergenti, per esempio, non dovrebbero mai essere aggressivi. Quindi, meglio evitare quelli che fanno troppa schiuma e alternarli piuttosto con degli oli.
A mettere in pericolo la pelle, poi, contribuiscono fortemente anche la disidratazione e i raggi solari: ecco perché vanno preferiti i cosmetici idratanti, nutrienti e protettivi.

Fattori idratanti. La pelle che invecchia è più secca, perché non riesce a conservare l´acqua e perché il ricambio cellulare è più lento, e le cellule morte rimangono visibili più a lungo. Ecco perché serve l´idratazione. Per quella più efficace e naturale, meglio i prodotti a base di sostanze come chitosani, acido ialuronico, mucillagini vegetali (di malva, calendula o altea).

Fattori nutrienti Con il passare degli anni, la pelle ha bisogno di reintegrare le sostanze che perde a causa del mutato metabolismo e a causa degli agenti esterni. Ecco perché si ricorre ai cosmetici a base di ceramidi (specie in menopausa) e a quelli a base di antiossidanti (vitamine A, C ed E), che contrastano al meglio i danni provocati dai "radicali liberi".

Fattori protettivi. L´invecchiamento provocato dai raggi del sole è causato dai raggi Uva, che agiscono distruggendo il collagene (la struttura portante della pelle). Se non avete la pelle particolarmente scura, cercate cosmetici arricchiti non solo con filtri chimici, ma anche con schermi solari, gli unici che contrastano i raggi Uva perché formano sulla pelle una barriera fisica, proprio come una maschera.

Redazione Staibene.it – novembre 2008

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

У нашей компании популярный сайт с информацией про steroid-pharm.com/.
optiontradingstrategies.net

magazinpoliva.kiev.ua
}