• Sii sano

645 visite

Quali sport fanno abbassare la pressione

Quali sport fanno abbassare la pressione

La sedentarietà è nemica della pressione alta, al contrario praticare uno sport, o per lo meno mantenersi in movimento, aiuta cuore e arterie a contrarsi e dilatarsi permettendo il rifornimento di ossigeno e sostanze nutritive a tutti gli organi e muscoli, oltre a ridurre il rischio di sovrappeso.
Perché l´esercizio fisico sia benefico, però, si devono osservare due regole: non deve costringere a sforzi eccessivi e non deve essere sporadico.
Per scegliere l´attività fisica più adatta dobbiamo distinguere gli sport in due categorie:
Gli sport isometrici nei quali i muscoli lavorano attivamente permettendo ai vasi sanguigni di mantenere la propria elasticità e che sicuramente fanno bene al cuore e alle arterie. Quali sono? Aerobica, bicicletta, cyclette, nuoto, camminata, da praticare almeno 30 minuti un paio di volte a settimana.
Gli sport che hanno effetti benefici sull´organismo, e in modo relativo anche sul cuore e la pressione: lo sci, il basket, il calcio, il tennis, la pallavolo e la camminata a passo lento. Da praticare 30 minuti almeno 3-4 volte a settimana.
Gli sport che non hanno effetti significativi sulla pressione, ma sono meglio che niente come golf, giardinaggio, ping-pong, lavori domestici.
Ci sono però alcuni tipi di attività fisica da evitare. Si tratta degli sport isometrici, dove i muscoli si contraggono solamente, ma non si muovono in modo libero: per esempio il body-building, il sollevamento pesi e le immersioni in apnea. Il motivo? Provocano un aumento di pressione del sangue che può essere nociva.

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

https://showroom-kiev.com.ua

Наша организация предлагает мебель купить у нашего менеджера.
элитная мягкая мебель
}