• Sii sano

1.126 visite

Quanto sport può aiutare la dieta se vuoi dimagrire

Di fronte a un taglio di calorie, l’organismo tende ad autoridurre il dispendio di energia

Se alla fine di una dieta costata sacrifici non si dimagrisce di un solo etto, è possibile che a boicottare l´obiettivo di infilarsi in una taglia in meno sia stato l´organismo, che a fronte della riduzione delle calorie limita l´attività fisica e quindi il dispendio di energia. Per questo mettersi a dieta non basta, per perdere peso occorre fare anche un´attività fisica.

Lo studio
A svelare il meccanismo sono stati dei ricercatori dell´Health & Science University dell´Oregon (Usa), in uno studio apparso sulla rivista scientifica “American Journal of Physiology”. Gli scienziati hanno studiato 18 femmine di scimmia, a cui è stato ridotto l´introito calorico del 30%.
“Dopo un mese”, ha affermato Elinor L. Sullivan, autrice dello studio, “non è stata registrata alcuna perdita di peso significativa, mentre è calato il livello di attività fisica appena dopo l´inizio del regime a basso apporto calorico”. Tre scimmie alimentate normalmente ma indotte a svolgere un´ora di esercizio fisico al giorno, invece, hanno perso peso.

I risultati
Le reazioni dell’organismo di fronte a una dieta non sarebbero altro che una forma di adattamento che il corpo ha imparato a mettere in atto nel corso dell’evoluzione. “Il cibo non è sempre disponibile”, ha concluso infatti Sullivan, “e l´organismo sembra aver sviluppato una strategia comportamentale per rispondere a queste fluttuazioni”.

Redazione Staibene

Наш популярный блог с информацией про финансовый леверидж.
Наша организация предлагает imagmagnetsns.ua у нашего менеджера.
В интеренете нашел интересный интернет-сайт , он рассказывает про ценная бумага .
}