• Sii sano

6.345 visite

Radersi la barba? Come evitare i rischi nascosti

Per tutti gli uomini la barba del mattino è un rito ma per la pelle è sempre anche un piccolo trauma. Ecco i rischi da nascosti e le cure preventive.

La follicolite

C’è poi un ultimo tipo di problema: la follicolite. Si tratta di un’infiammazione dei follicoli piliferi. Può dipendere dal fatto di avere peli robusti (che rendono più aggressiva la rasatura), ma anche….

dall’ingresso nel follicolo di batteri o sostanze irritanti.

Si manifesta con foruncoli arrossati e giallastri, doloranti (se la follicolite è di origine batterica) e si contrasta con creme antibiotiche o emollienti al posto del dopobarba, e con impacchi con infuso di camomilla, decongestionante. Evitare di radersi per un po’ migliora la situazione.

 

Leggi anche : Follicolite, ecco cos’è

 

Prevenire ogni problema

Ci sono degli accorgimenti che rendono più dolce la rasatura e prevengono dermatiti e follicoliti. Innanzi tutto radersi al mattino, quando la pelle è più rilassata ed elastica. Poi cambiare spesso le lame del rasoio e utilizzare esclusivamente prodotti ipoallergenici e testati (c’è scritto sull’etichetta). Può aiutare, infine, mettere un po’ di crema emolliente prima della schiuma da barba.

 

Leggi anche: Il menu che allontana le rughe

 

 

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

best-cooler.reviews

http://best-cooler.reviews

www.best-cooler.reviews
}