• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.283 visite

Sciatica, esercizi facili per prevenirla

L’unico modo per prevenire la sciatalgia è la prevenzione: solo se i muscoli della schiena sono forti ed elastici, i dolori della sciatica restano lontani.
Ma cosa fare in concreto? Attività fisica mirata. Se siete tipi costanti, ecco due esercizi che potete fare anche in casa:

  • Seduti in terra, divaricate le gambe mantenendo la schiena dritta. Piegatevi lentamente in avanti, curvando prima la testa, poi le spalle e quindi le vetrebre del dorso. Le braccia vanno tenute completamente rilassate. Respirate 5 volte profondamente con il diaframma e alzatevi lentamente, appoggiandovi alle gambe.
  • Restando seduti, incrociate le mani detro la nuca, facendo attenzione a mantenere ben eretto il busto. Flettete i gomiti più all’indietro possibile. Respirate profondamente e ruotate lentamenteil busto verso sinistra: arrivati al punto di massima estensione, trattenete il respiro per 20 secondi, quindi espirate completamente tornando in posizione frontale. Ripetete 5 volte l’esercizio sui due lati del corpo.
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}