• Sii sano

1.131 visite

Scompenso cardiaco

Lo scompenso cardiaco è una condizione clinica che si verifica quando il CUORE non riesce a pompare nel circolo generale o polmonare una quantità adeguata di sangue,

Lo scompenso cardiaco è una condizione clinica che si verifica quando il CUORE non riesce a pompare nel circolo generale o polmonare una quantità adeguata di sangue, tale da soddisfare le richieste dell’organismo.

Le cause sono numerose, per cui anche la sintomatologia differisce nelle singole forme.

Si distinguono due fondamentali tipi di scompenso cardiaco: sinistro e destro, a seconda che interessi la parte sinistra o destra del cuore.

Scompenso cardiaco sinistro. Il ventricolo sinistro non riesce a pompare sangue sufficiente. Si manifesta con difficoltà respiratorie a causa del rallentato circolo nel polmone, per cui può verificarsi passaggio di liquido dal sangue nell’interno degli alveoli (edema). Frequenti la tosse ed i sibili. Altri sintomi sono rappresentati da agitazione, irritabilità, sudorazione, frequente bisogno di urinare la notte, espettorato tinto di sangue.

Scompenso cardiaco destro. Sussistono in genere gli stessi sintomi dello scompenso sinistro (dal quale può derivare), accompagnati da anoressia e ridotta emissione di urine.

 

FREQUENTI CAUSE DI SCOMPENSO CARDIACO

Sinistro Destro

  1. Ipertensione arteriosa
  2. Ipertensione polmonare
  3. Insufficienza mitralica

Scompenso cardiaco sinistro

  1. Cardiomiopatia
  2. Difetti del setto tra gli atri
  3. Infarto del miocardio
  4. Difetti del setto tra i ventricoli
  5. Aritmia
  6. Malattie polmonari gravi (enfisema)
  7. Anemie gravi
  8. Pericarditi
  9. Ipertiroidismo

Il trattamento dello scompenso cardiaco è di pertinenza specialistica.

Si avvale del riposo a letto, della dieta priva di sale, dell’impiego di diuretici, della somministrazione di preparati di digitale e di altri farmaci non digitalici come l’amrinone, e, naturalmente, di tutte quelle misure atte a tener sotto controllo la causa di base.

La terapia prescritta deve essere sempre seguita scrupolosamente, senza mai variare di propria iniziativa le dosi né saltare le assunzioni dei farmaci.

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

Узнать как https://dekorde.com у нашего менеджера.
http://onlinecasinoplanet.net

http://steroid-pharm.com
}