• Sii sano

1.993 visite

Scoprire di essere incinta

Gli effetti fisici ed emotivi della gravidanza

Scoprire di essere incinta

Scoprire di essere incinta comporta due aspetti molto diversi tra loro. Il primo consiste nel sentire la gravidanza a livello fisico: gli attacchi di nausea, il desiderio frequente di orinare e la presenza di una fitta rete di vene sul seno. L’altro riguarda invece l’accettazione della gravidanza a livello mentale ed emotivo. E se il primo è in genere contraddistinto da una certa eccitazione, il secondo è quasi sempre contrassegnato da stati d’animo alterni.
Guardare alla gestazione con un misto di sentimenti positivi e negativi è del tutto normale. All’inizio è quasi inevitabile concentrarsi su se stessi e sul proprio rapporto con il partner: molte coppie devono trovare un nuovo equilibrio prima di accettare questo importante cambiamento. Solo in seguito ci si rende conto che diventare genitori può rappresentare un grosso passo avanti nella vita di un individuo.

Primi sintomi di gravidanza

Primi sintomi di gravidanzaUn primo sintomo precoce è la stanchezza: sebbene alcune donne, infatti, si sentano piene di energia, la maggior parte lamenta una strana sensazione di spossatezza, mai provata prima. Vi sono donne che accusano sonnolenza a tutte le ore del giorno, a volte persino poche ore dopo essersi alzate, e ve ne sono altre che hanno talmente tanto sonno nelle prime ore del pomeriggio da dover interrompere qualunque attività. Per alcune, invece, il momento più difficile è la sera. A prescindere però dal momento della giornata in cui si fa più sentire, questa spossatezza è quasi sempre incontrollabile, al punto da richiedere come unico rimedio una bella dormita, e ha un nome preciso: narcolessia.  E’ probabile che si tratti di un effetto del progesterone, i cui livelli di concentrazione nel sangue sono molto elevati nel primo periodo della gravidanza. Nell’essere umano il progesterone ha un’azione sedativa e produce potenti effetti calmanti e ipnotici. Vi è un altro tipo di stanchezza legato alla gravidanza e dovuto semplicemente a una condizione generale di stress dell’organismo, ma è alquanto raro nel primo trimestre

Assenza di mestruazioni (amenorrea)

Assenza di mestruazioni (amenorrea)L’assenza di mestruazioni che si verifica entro due settimane dal concepimento è il sintomo pìù classico della diagnosi di gravidanza ed è detta amenorrea. Tuttavia, se è vero che la gravidanza è la causa di amenorrea più frequente, è pur vero che non è l’unica; perciò, se vi capita, non crediate automaticamente di essere incinte. Gravi malattie fisiche, shock, cambiamenti di fuso orario, persino un intervento chirurgico o forti stati ansiosi possono provocare ritardi del ciclo. Allo stesso modo, non è affatto raro avere qualche piccola perdita dopo l’annidamento dell’uovo fecondato. Si spiegano così certe gravidanze apparentemente di soli otto mesi.

Nausee mattutine

Nausee mattutineLa nausea, talvolta accompagnata da vomito, compare approssimativamente a partire dalla 6a settimana ed è spesso percepita come “nausea mattutina”, benché possa presentarsi a qualsiasi ora. Questo sintomo raramente perdura oltre i primi tre mesi di gravidanza, dopo i quali tende ad attenuarsi per poi cessare del tutto. La nausea è provocata dall’aumentata concentrazione nel sangue di ormoni che hanno un effetto irritante sulla mucosa gastrica e in particolare dalla gonadotropina corionica (HCG), che viene prodotta per stimolare la secrezione di estrogeni e progesterone al fine di mantenere la gestazione e la cui presenza nelle urine conferma lo stato di gravidanza. Le punte di massima concentrazione di HCG coincidono approssimativamente con gli orari della nausea, una relazione che va scomparendo intorno alla 12a-14a settimana. Gli ormoni  sono responsabili anche della più rapida metabolizzazione degli zuccheri nel sangue, con il possibile risultato di una concomitanza fra nausea e appetito.

Gusto e appetito

Uno dei sintomi più precoci in gravidanza è costituito da possibili alterazioni del gusto e marcate preferenze per determinati alimenti. Analogamente, è normale provare avversione per alcuni cibi e bevande (in genere fritti, caffè e alcolici) e per il tabacco. Questo sintomo viene solitamente descritto come un sapore metallico presente in bocca che altera il gusto del cibo. Per quanto riguarda l’aumento dell’appetito, invece, si ritiene che sia dovuto all’incremento dei livelli ormonali. State attente a non eccedere nel consumo di cibi a elevato contenuto calorico ma a basso valore nutrizionale.

Stimolo di orinare (pollachiuria)

Stimolo di orinare (pollachiuria)Per molte donne il primissimo sintomo della gravidanza è una consapevolezza del proprio stato che ha a che fare con la prima secrezione degli ormoni.

Questi influiscono su ogni aspetto del corpo. Un altro sintomo è la stanchezza, una certa spossatezza mai avvertita prima.

Poi ci sono segni strani legati alla frequenza di stimoli fisici. Qui ci occupiamo dello stimolo di orinare frequentemente: la pollachiuria.

 

Cos’è la pollachiuria

L’utero, aumentando di volume, preme contro la vescica. I cambiamenti ormonali causano alterazioni del tono muscolare, influendo anche sulla vescica.

Quest’ultima, così stimolata, espelle anche le più piccole quantità di urina causando in molte donne un desiderio frequente di orinare (in alcuni casi addirittura ogni ora) già dalla prima settimana di gestazione.

Non vi è dunque alcun motivo di allarmarsi se ciò accade, a meno che lo stimolo non sia accompagnato da bruciore e dolore intenso.

Intorno alla 12a settimana, la pressione sulla vescica e il conseguente stimolo di orinare con una certa frequenza diminuiscono.

Seno

senoI cambiamenti che si verificano nel seno all’inizio della gravidanza sono dovuti all’azione del progesterone. È possibile osservare una maggiore sensibilità del capezzolo e un aumento di volume delle mammelle, accompagnato da tensione, ancora prima dalla data del flusso mestruale. Inoltre le vene del seno si fanno più visibili e attorno ai capezzoli (areola) appaiono piccoli rigonfiamenti. I capezzoli stessi s’ingrossano e diventano più scuri.

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

В интеренете нашел классный блог про направление Тестостерон энантат https://farm-pump-ua.com/testosternon-enantat.html
Узнать как купить диплом образца 2016 года по вашему желанию, недорого.
grizzly 16 quart cooler review
}