• Sii sano

2.050 visite

Sesso over 50? Spesso migliora. Istruzioni per l’uso

Il sesso dopo i 50 anni? Se lo chiedere ad un giovane ventenne storcerà il naso perchè nel suo immaginario un cinquantenne ha l’età del genitore, una figura spesso asessuata perchè parte del quadro familiare. Perfino se fate la stessa domanda ad un cinquantenne, lui o lei, riandando alla memoria dei vent’anni vi risponderanno che all’epoca, vedevano un cinquantenne come un vecchio ormai lontano dall’idea del sesso.

Ed invece negli ultimi anni molto è cambiato anche sotto questo aspetto ed il sesso dopo gli ..anta, non solo è sdoganato ma va anche di moda. I sessuologi fanno anzi a gara a spiegarci che migliora, soprattutto nelle donne, perchè ormai prive del vincolo della maternità e liberate dal tabù della percezione della propria immagine, se lo godono molto di più di quando avevano trent’anni di meno.

Ma cosa com’è fatta la sessualità over 50? E cosa cambia nel piacere, che è fatto di sapienza meccanica e di trasporto emotivo?

 

Sei represso o disinibito? Scoprilo con IL TEST

 

La prima cosa da ricordare è che mentre tra i 30 e i 50 anni si è alle prese con stress, competizioni, carenza di tempo e pressioni sociali ed ambientali, dai 50 in su si è più liberi di esplorare ogni aspetto della sfera sessuale e aspirare al proprio appagamento perchè cadono le influenze negative che avevano ostacolato da giovanissimi libido e prestazioni ed aumenta il tempo a disposizione da dedicare al corteggiamento, ai giochi erotici e all’autoerotismo.

Secondo Chiara Simonelli, presidente della European Federation of Sexology «il desiderio sessuale non diminuisce. Fuori dal circuito produttivo e riproduttivo, nella terza età si vive una seconda adolescenza, seppure con le dovute differenze fisiche. Tanto che in molti casi si riscopre anche l’autoerotismo, come riconferma della propria identità di genere».

Il sesso over 50, quindi, può essere molto appagante, in alcuni casi però alcuni disagi o patologie, o ancora l’assunzione di farmaci possono pregiudicare le prestazioni.

 

Leggi anche: Sesso maturo, cosa succede dopo i 60 anni

 

Com’è il sesso dopo i 50 anni?

Negli ultimi decenni si sono verificati profondi cambiamenti nella la sessualità sia per gli uomini che

 

(segue)

Bruno Costi
direzione staibene.it

}