• Sii sano

917 visite

Sesso a rischio se lei usa la bici

Come per gli uomini, anche alle donne il sellino può provocare problemi sessuali

Ci hanno sempre detto che la bicicletta può provocare qualche problema di tipo sessuale agli uomini. Che il sellino può influire negativamente sull’apparato riproduttivo maschile. Che insomma, i maschi dovrebbero sempre fare attenzione a come e quanto usano la bicicletta. Tutto vero,  per carità. Ora però salta fuori che le due ruote più ecologiche che ci siano sono a rischio anche per le donne.

Il ruolo del manubrio
Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista scientifica "Journal of Sexual Medicine", secondo cui la posizione del manubrio gioca un ruolo fondamentale.
L’analisi è stata fatta su 48 cicliste che percorrono più di 18 chilometri alla settimana, di cui sono state valutate le sensazioni al pavimento pelvico (l’area a contatto con il sellino). Durante la pedalata le pazienti hanno riportato la presenza di intorpidimento e formicolio, confermata anche da alcune misure strumentali. I ricercatori statunitensi dell’università di Yale hanno verificato che un fattore fondamentale è la posizione del manubrio: se è più basso del sellino, aumenta la pressione sulla sella, e quindi gli effetti dannosi.

Come difendersi
"Questi inconvenienti si verificano su una minoranza di donne, mentre per le altre la bici non ha alcun effetto collaterale", rassicura Alessandra Graziottin, direttore del centro di ginecologia dell’ospedale San Raffaele Resnati di Milano. "Quelle che invece hanno qualche problema possono rimediare con qualche accorgimento: assolutamente da evitare per tutte è l’uso dei jeans, perché la cucitura particolarmente rigida sottopone a uno stress ulteriore. Inoltre ci sono selle particolari e persino una biancheria intima appositamente studiata".

Le conseguenze negative
Nell’uomo diversi studi hanno dimostrato che l’uso intensivo della bici può portare a difficoltà di erezione: "Per la donna, come al solito, ci sono meno ricerche", sottolinea Graziottin, "ma si sa che si può arrivare a dolore nei rapporti sessuali e iposensibilità. Il consiglio per le donne che mostrano qualche problema è rivolgersi al medico, perché spesso più che un danno questi sintomi sono un campanello d’allarme di situazioni già esistenti peggiorate dall’uso della bicicletta, che se utilizzata con le dovute attenzioni è invece salutare". 

Redazione Staibene

У нашей организации популярный веб сайт , он описывает в статьях про kover-samolet.com.ua.
steroid-pharm.com/oxyndrol-oxymetholone.html
}