• Sii sano

10.960 visite

Donne e sesso: ecco la trasgressione made in Italy

Le donne e il sesso: coltivano fantasie anche aggressive e spregiudicate. Però nella realtà  preferiscono romanticismo e tenerezza con il partner

sesso e donne

Le donne e il sesso? Sognano di trasgredire ma non mettono in pratica le loro fantasie sessuali. Le donne italiane sono fatte così: preferiscono romanticismo e tenerezze con il partner ufficiale, anche se si lasciano andare a immagini trasgressive e spregiudicate.

Lo rivela una ricerca condotta su 50 donne sane tra i 20 e i 40 anni da Roberto Bernorio, ginecologo e psicoterapeuta dell´Aispa (Associazione italiana sessuologia psicologia applicata), presentata all´ospedale San Carlo di Milano durante un convegno sui disturbi del desiderio sessuale.

 

Leggi anche: Oroscopo del sesso: come sarà il tuo 2017 sotto le lenzuola

Il medico ha sottoposto dieci situazioni ad alto tasso erotico alle pazienti, distinguendo tra il piacere di immaginarle o il desiderio di viverle nella realtà.

L’intento era di verificare il gap esistente tra la dimensione mentale del sesso e quella fisica e reale.

Ebbene, ha scoperto che le trasgressioni (avere rapporti con uno sconosciuto o con più partner nello stesso tempo) piacciono, ma solo se restano fantasie.

Nella pratica, invece, le situazioni che sivorrebbero vivere sono legate a incontri romantici dopo una cena a lume di candela, o a parole dolci sussurrate al culmine del piacere. Bernorio sottolinea dunque la forte sproporzione tra fantasia e desiderio, almeno al femminile.

 

Leggi anche: Ma trasgredire può anche far bene. Ecco perchè

 

Per quanto riguarda le fantasie, sostiene che è in atto un vero boom del voyeurismo, testimoniato dal fatto che l´80% del campione vorrebbe poter guardare di nascosto una coppia nell´intimità. Inoltre anche le fantasie sembrano cambiare nel tempo,via via che un rapporto si consolida: nei primi due anni, infatti, è raro che lei sogni incontri bollenti con sconosciuti, cosa che invece diventa frequente più in là.

 

Fantasie erotiche, trasgressione doc
Ma le fantasie erotiche  ce l’hanno tutti, o solo i fissati del sesso? E sono le stesse fra uomini e donne o variano a seconda del sesso?

Partiamo da una considerazione: tutti, uomini e donne hanno fantasie sessuali. Cambia solo il tipo di fantasia. Un esempio? Gli uomini immaginano di fare l´amore in luoghi e situazioni insolite, magari nel camerino di una negozio, in cerca di eccitazione.

Le donne, invece, immaginano situazioni in cui è l´uomo a condurre il gioco. E forse non è un caso: quanto più una donna si lascia andare, tanto più raggiunge il culmine del piacere.

E allora: le fantasie sessuali fanno bene alla coppia? I sessuologi rispondono sì. Il motivo è presto spiegato: in amore la monotonia uccide la passione e dal momento che la realtà è sempre la stessa, la fantasia può creare infiniti scenari fittizi. I sogni erotici sono un modo per trasferire altrove ciò che si sceglie di non fare nella realtà. Quando però si pensa di ravvivare la vita quotidiana mettendo in atto la fantasia, la delusione è quasi sempre assicurata.

 

Leggi anche: Le fantasie sessuali attivano l’ingegno

 

La conclusione? Desiderio e trasgressione sono scollegati, ma fantasticare fa bene al sesso e alla coppia. Oggi, però, sono caduti troppi divieti, tutto è diventato lecito, e il desiderio sta andando in crisi. Le fantasie sessuali, se condivise, spesso perdono il loro potere. Sbiadiscono. Un consiglio: nella coppia è bene che ognuno coltivi il proprio “giardino segreto” di fantasie.

Redazione Staibene

https://agroxy.com

www.profshina.kiev.ua

У нашей компании нужный web-сайт , он описывает в статьях про купить аккумулятор Харьков www.220km.com.ua
}