• Sii sano

3.335 visite

Sexy seduzione: perchè scarpe e tacchi alti attirano di più

Se pensavate che per attrarre e sedurre l’abito più efficace fossero i jeans (per ui) o la minigonna (per lei), preparatevi a riorganizzare i pensieri perchè siete probabilmente fuori strada.

Una ricerca francese, pubblicata sulla rivista scientifica , cambia infatti la classifica della moda di seduzione sia per l’uomo che per la donna e mette al primo posto le scarpe. Si, proprio loro, quell’accessorio di abbigliamento che calziamo ai piedi e che secondo la psicanalisi è fra gli oggetti più espressivi a forte valenza sessuale.

Lo studio francese lo conferma soprattutto per le donne ed ha al centro delle osservazioni la capacità delle scarpe con i tacchi alti di attrarre lo sguardo dell’uomo e attivare l’escalation del testosterone.

Lo studio condotto presso l’Università della Bretagna ha voluto indagare la diversità di attenzione che l’occhio dell’uomo presta ad una donna a seconda delle scarpe che indossa.

Per condurre il test sono state coinvolte alcune donne vestite in maniera uguale: vestito nero, gonna e camicia bianca. L’unica differenza di abbigliamento che avevano erano proprio le scarpe ai piedi.

Alcune indossavano le ballerine, ovvero scarpe piattissime e senza alcun accenno di tacco; altre calzavano scarpe con tacchi bassi, 2-4 centimetri; altre ancora con tacchi alti, sopra gli 8 centimetri.

 

Leggi anche: Quanto conta il sesso nella moda? Lo dice il corpo,  ecco perchè

 

Ebbene, il risultato era evidente: le donne con tacco alto raccoglievano l’83% di possibilità di convincere gli uomini a rispondere alcune domande, “rubando” loro 5 minuti in più di tempo. Efficacia di gran lunga inferiore avevano invece gli altri due gruppi di donne con tacchi medi o bassi che riuscivano a sottrarre molto meno tempo all’attenzione degli uomini intervistati.

La ricerca è andata a fondo completando anche altri Test di verifica.

Alcune donne, di cui non era visibile il volto, sono state invitate, per esempio, a camminare davanti agli uomini e far cadere un guanto per terra.

Anche in questo caso una conferma: 4 uomini su 5 (il 93%) hanno raccolto il guanto dalla donna con il tacco alto, 2 su 3 (il 62%) ha raccolto il guanto lasciato cadere dalla donna con le ballerine. E perfino l’autore dello studio, Nicholas Gueguen, ha confessato di essere vittima della sindrome del tacco alto: “Anche io, in quanto uomo, preferisco vedere mia moglie con i tacchi alti”.

 

Leggi anche: Ecco la classifica degli oggetti fetish più amati

 

Ma perchè i tacchi alti sono così potenti?

A dare risposta alla domanda intervengono …….

 

(segue)

Bruno Costi

Direttore Responsabile Staibene.it

}