• Sii sano

670 visite

Sms mentre si guida più pericolosi dell’alcol

La capacità di reazione diminuisce del 35%, tre volte più di quando si bevono alcolici, due in più di quando si fumano spinelli

6 OTT – Più pericolosi di un boccale di birra in corpo o di un bicchiere di vino di troppo. Quando si è alla guida, inviare Sms è rischioso, molto rischioso. Secondo uno studio commissionato dalla Rac Foundation for Motoring, autorità indipendente britannica per difesa dei diritti dei guidatori, il pericolo è molto maggiore se si inviano messaggi dal cellulare piuttosto che se si guida ubriachi. Una cattiva notizia per il 50% dei giovani fra i 18 e i 24, che confessano di non rinunciare a comunicare con frasi brevi attraverso il telefonino nemmeno quando sono al volante. Mentre i più "anziani" rinunciano a farlo, forse ben consapevoli della loro scarsa dimestichezza con i tasti.
L´esperimento, realizzato dal Trasport Research Laboratory (Trl), è stato effettuato attraverso un simulatore, ma ha comunque rilevato che la capacità di reazione diminuisce del 35% quando si inviano Sms durante uno spostamento in auto. Studi precedenti avevano evidenziato che, in chi beve alcolici fino al limite consentito, il calo dell´attenzione è pari al 12%, mentre è del 21% in chi fuma spinelli prima di mettersi in auto. "Quando si invia un sms dal proprio telefono – sottolinea Nick Reed, ricercatore del Trl – i guidatori sono distratti da una serie di elementi: il pensiero di cosa scrivere, di toccare il tasto giusto corrispondente alla lettera giusta e di rileggere il messaggio una volta finito di digitare. Il risultato di questa combinazione di fattori è che il rischio di incidenti è maggiore di quando si è ubriachi alla guida".

Redazione Staibene.it – 2008
Redazione Staibene

https://aboutviagra.info

https://apach.com.ua

lvivacademy.com
}