• Sii sano

498 visite

Sport in estate, come evitare di farsi male

Sport in estate, come evitare di farsi male? Consigli per non correre rischi a ossa e articolazioni facendo attività fisica durante la bella stagione

Sport in estate, come evitare di farsi male?

Per molti di noi l’estate è anche il momento in cui ci riscopriamo più sportivi, ma se d’inverno l’allenamento non c’è stato, il rischio è di farsi male. Troppo sport, senza la adeguata preparazione, sto può creare dei problemi soprattutto a livello osteoarticolare.

Esistono molti accorgimenti daàtenere in considerazione, a partire dalla scelta della fascia oraria nella quale fare l’attività sportiva, privilegiandoàquella delle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, per ridurre notevoli perdite di acqua e sali minerali.
Dopo un’ attività sportiva sostenuta è importante non dimenticare mai di dedicare 10 minuti allo stretching. Ilàmetabolismo si deve gradualmente ristabilire dopo lo sforzo fisico poichà i processi digestivi sottraggono sangueàai muscoli e per questo motivo è consigliabile evitate di iniziare un pasto prima di 2-3 ore da quanto terminato loàsport – spiega Giorgio Maria Calori, Direttore della Divisione di Chirurgia Ortopedica Riparativa (COR)àdell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.
Ecco alcune importanti indicazioni e suggerimenti per chi vuole proteggersi daàtraumi o contusioni durante le vacanze estive.

 

Leggi anche:àCome fare uno stretching che fa bene

 

Se ti piace correre sulla spiaggia

Per chi è ben allenato la saltuaria corsa sulla spiaggia può essere un buon modo per irrobustire laàmuscolatura di piedi e gambe; ma per gli sportivi improvvisati può essere un vero rischio per i tendini dellaàcaviglia.
E’ consigliabile correre sulla sabbia bagnata in prossimità della battigia dove il suolo è più compatto. Bisogna sempre indossare scarpe da corsa per non rischiare di tagliarsi o graffiarsi.
Evitate di correre su terreni in pendenza, la sabbia non dà un adeguato sostegno a piedi eàcaviglie comportando un aumento del rischio di danneggiamento delle articolazioni.

 

Leggi anche:àA che ora è meglio fare sport

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

http://budmagazin.com.ua

У нашей компании нужный веб портал про направление Купить Leagoo M5 Plus 4G.
Узнать как купить аккумулятор веста по вашему желанию, недорого.
}