• Sii sano

1.306 visite

Stress in gravidanza? Più rischi di asma nel bambino

L’ansia durante i nove mesi di gestazione incide negativamente sul sistema immunitario del nascituro

Stress in gravidanza? Più rischi di asma nel bambino

Lo stress in gravidanza può aumentare il rischio di asma nei nascituri.

Lo afferma uno studio dell´Harvard Medical School, che ha analizzato alcuni marker immunitari nel sangue del cordone ombelicale di donne incinte che vivevano in ambienti difficili. La ricerca è pubblicata dall´American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine.

“Questo studio è il primo che dimostra come lo stress indotto dalle esperienze durante la gravidanza è associato a una differente produzione di citochine nel sangue del cordone ombelicale”, ha spiegato Rosalind Wright, uno degli autori.

I ricercatori hanno reclutato 557 donne incinte di diverse città, tra cui Boston e New York, che facevano parte di minoranze etniche e nel 20 % dei casi sotto il livello di povertà, e hanno somministrato loro un questionario sui livelli di stress domestico.

Alla nascita del bambino il sangue del cordone ombelicale è stato raccolto e analizzato per verificare i livelli del sistema immunitario. “I risultati delle citochine nel gruppo con più alto livello di stress, che sono un indicatore di come il sistema immunitario del bambino sta funzionando alla nascita”, ha aggiunto Wright, “potrebbero essere un marker di un rischio aumentato di asma quando diventano più grandi”.

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

www.seotexts.com/unikalnyiy-tekst/

www.np.com.ua

У нашей организации важный веб портал , он описывает в статьях про коттеджный поселок киев crystalforest.com.ua
}