• Sii sano

2.058 visite

Liquirizia? Gli effetti collaterali che nessuno ha interesse a svelare

Emolliente, digestiva, persino lassativa. Ma sotto forma di bastoncino, caramella o liquore puA? avere controindicazioni

Ti piace la liquirizia? Allora devi sapere che…

Ma attenti al sesso

Ma non tutti sanno che c’è qualche effetto, per così dire ” collaterale” poco conosciuto e piuttosto sgradevole.à Riguarda gli effetti negativi per la vita sessuale che derivano da un consumo eccessivo dei derivati di questa pianta.

Secondoàuno studio iraniano presentato alla British Pharmaceutical Conference in corso a Harrogate, in Inghilterra, troppa liquirizia provocherebbe una riduzione dell’ormone maschile testosterone, con conseguenze dirette sulla vita sessuale.

 

Leggi anche: Sesso, come rialzare “il flop” d’autunno

 

Per affermarlo gli esperti iraniani hanno somministrato quotidianamente a 20 uomini sani 1,3 grammi di estratto di radice di liquirizia per 10 giorni. Ogni ‘dose’ conteneva circa 400 milligrammi di acido glicirrizico, sostanza che dona alla pianta il caratteristico sapore.

Ebbene, analizzando i campioni di sangue prelevati ai volontari alla fine dell’esperimento, i ricercatori di Theran hanno scoperto in tutti una significativa riduzione del livello di testosterone che potrebbe arrivare fino all’impotenza. ”Da questi primi risultati emerge chiaramente l’effetto ‘ormonale’ della liquirizia – ha spiegato Mahmoud Mosaddegh, coordinatore dello studio, alla Bbc on line – Sarebbe quindi opportuno per gli uomini limitare il consumo di liquirizia e in particolare evitare i rimedi naturali contenenti estratti di questa pianta”.

 

Leggi anche: Cibo e sesso: il merluzzo è ” al top”

 

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

www.apach.com.ua/shop/category/elektromehanicheskoe-oborudovanie/pressy-dlia-pitstsy

www.profvest.com

У нашей компании популярный блог со статьями про https://www.kover-samolet.com.ua.
}