• Sii sano

993 visite

Troppi dolci per il 40% dei bambini italiani

E il 58% commette un altro errore: consuma latte lontano dai pasti

I piccoli hanno poche colpe: a loro i dolci piacciono per definizione, che siano merendine, biscotti, cioccolata o caramelle. La responsabilità piena è dunque dei genitori, se come denuncia una ricerca realizzata nella provincia di Ferrara e presentata nel convegno “La tutela della salute nelle attività sportive di bambini e adolescenti”, il 40% dei bambini mangia troppi dolci, più di uno al giorno.
Non è tutto. Dall’indagine (realizzata su una parte della popolazione pediatrica del capoluogo emiliano-romagnolo, comunque sufficiente a rappresentare la media nazionale) risulta inoltre che il 42% dei bambini mangia dolci fra le due e le sei volte alla settimana e che solo il 18% lo fa raramente. Una situazione preoccupante perché mette i bimbi che subiscono il fascino dello zucchero a serio rischio di obesità.
Un pericolo alimentato anche dal consumo errato di latte: dall’indagine emerge che il 9% dei bambini lo beve una volta al giorno e il 33% solo saltuariamente, ma che il 58% lo assume più di una volta al giorno. “Un’abitudine sbagliata”, spiega il pediatra e docente dell’università di Milano, Italo Farnetani, “perché il latte è un alimento e non una bevanda: consumandolo si introducono molte calorie. È giusto e importante non farlo mancare nell’alimentazione fino ai 18 anni perché fornisce calcio utile per la crescita, ma non va consumato fuori pasto”.
Sempre valida la raccomandazione di far muovere di più i piccoli italiani. La Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), in collaborazione con l’Istituto superiore di Sanità, ha promosso un progetto per istruire i pediatri a identificare in tempo segnali d’allarme e comportamenti a rischio in bambini ed adolescenti che svolgono attività sportive.

Redazione Staibene.it – gennaio 2007

Redazione Staibene

У нашей фирмы нужный блог со статьями про http://www.chemtest.com.ua.
http://profvest.com/2018/08/bankroi-hyip-otzivi-obzor.html

farm-pump-ua.com
}