• Sii sano

592 visite

Vademecum per il ritocco sicuro

I consigli di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato

Una volta presa la (spesso difficile) decisione di affidarsi al chirurgo estetico, la sicurezza è una questione più che fondamentale. Per evitare brutte sorprese e non mettere a repentaglio la propria salute, bisogna arrivare bene informati all´appuntamento con l´intervento di chirurgia estetica o plastica. L´associazione Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato ha stilato per questo un mini vademecum indispensabile per chi deve sottoporsi a un ritocco o a una qualunque altra operazione. Vediamoli nel dettaglio.

1) – Cercare un medico o una struttura di fiducia, meglio se accreditata con il Servizio sanitario nazionale.

2) – Assicurarsi che il medico scelto abbia una specializzazione in chirurgia plastica e ricostruttiva; chirurgo plastico e chirurgo estetico, infatti, non sono la stessa cosa: il primo (che può anche essere un chirurgo estetico) è un medico specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva e ha frequentato una scuola di specializzazione; il chirurgo che si qualifica solo come "estetico" non è uno specialista in chirurgia plastica, non ha cioè il titolo accademico che garantisce circa la sua formazione. Come verificare la qualifica di uno specialista? Basta cliccare sul sito della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi ed odontoiatri (www.fnomceo.it).

3) – Prima dell´intervento, pretendere di leggere e sottoscrivere il "consenso informato": consiste in un modulo che permette di essere messi a conoscenza del tipo di intervento, delle alternative terapeutiche, dei rischi dell´intervento, eccetera.

4) – Specificare che, una volta dimessi, si dovrà poter entrare in possesso di tutta la documentazione clinica contenente la descrizione del tipo di intervento effettuato, la tecnica utilizzata, i materiali impiegati e le relative foto.

5) – Richiedere sempre le ricevute fiscali: per tutelarsi è bene chiedere sempre le fatture .

Redazione Staibene

В интеренете нашел интересный портал со статьями про babyforyou.org.
www.agroxy.com/prodat/raps-151/donetskaya-obl

https://agroxy.com
}