• Sii sano

1.367 visite

Vene varicose, vietato sottovalutarle

Tutto ciò che c’è da sapere su vene, varici & C., i rischi e la prevenzione

Vene varicose, vietato sottovalutarle

Perché compaiono le varici

Premessa: le varici non sono affatto un semplice problema estetico, ma di salute. Nonostante riguardino 7 milioni di italiani, tendiamo a sottovalutarle, considerandole una questione da sottoporre – casomai – al chirurgo estetico. A soffrire di senso di pesantezza ed evidenti segni di capillari sulle gambe, sono soprattutto le donne (85,9% contro il 14,1% degli uomini), ma mentre le prime più frequentemente mostrano segni minori, per esempio le teleangectasie (le tipiche ramificazioni rossicce o bluastre che appaiono sulla cute delle gambe) dovute a gravidanze e all’età, gli uomini accusano problemi più gravi.
Le vene varicose sono la spia di una patologia vera e propria: la malattia varicosa. In genere si presentano dopo che già sono comparsi altri segni: un senso di pesantezza alle gambe, soprattutto a fine giornata e quando fa più caldo. Ecco dunque perché in questo periodo dell’anno i sintomi si accentuano, pur scomparendo con un po’ di riposo.
Man mano che il disturbo peggiora, le gambe si gonfiano di frequente già al mattino e a fine giornata fanno male. La notte si fa fatica a prendere sonno perché gli arti sono tesi e indolenziti. In questa fase è possibile notare sulla gamba un rilievo causato dalla dilatazione delle vene superficiali.
Con il passare del tempo, questi rilievi diventano permanenti e assumono una colorazione bluastra o violacea. Quando si arriva all’insufficienza venosa vera e propria, si avvertono crampi dolorosi e pruriti in corrispondenza del polpaccio, talvolta accompagnati da una vivissima sensazione di calore. Questi sintomi di solito peggiorano durante la notte. Anche la pelle della gamba interessata subisce un’alterazione: perde la propria elasticità, diventa secca, fragile e si assottiglia. Compaiono piccole macchie color caffelatte sul collo del piede e chiazze sulla gamba che danno prurito e si desquamano.
Tag:
Redazione Staibene

У нашей компании нужный веб портал на тематику сушки для посуды www.arbud-prom.com.ua
grizzly 400 cooler
}