• Sii sano

23.043 visite

Stivali a tacchi alti? I consigli del medico delle gambe

Il chirurgo vascolare: ecco quando stivali, tacchi alti e abiti troppo stretti possono trasformarsi in nemici della salute al femminile.

Stivali a tacchi alti? I consigli del medico delle gambe

Sì agli stivali, ma con moderazione, soprattutto  in inverno quando le donne li indossano di più.

Da accessorio glamour (indossato persino in estate) gli stivali possono trasformarsi in veri nemici della salute femminile. Il motivo? Mettono a rischio di vene varicose e capillari in evidenza.

A puntare il dito contro la calzatura preferita dai guru del look, specie quest’anno, è il chirurgo vascolare Michele Mancini, che consiglia di indossare questa calzatura con moderazione, specie se ha il tacco alto, perché scalda piede, caviglia e polpaccio, causando una vasodilatazione a rischio di insufficienza venosa.

Certo, gli stivali regalano alle donne una camminata “cattura-sguardi”, ma proprio questo incedere finisce con alterare la postura accentuando una lordosi della colonna vertebrale. Né va tanto meglio per le “ballerine” perché, al contrario, troppo basse.

 

Leggi anche: Dolore ai piedi? Perchè “no” alle scarpe sportive

 

Ma qual è allora il tacco ideale? Il migliore è quello alto 3-4 centimetri, né troppo alto né troppo basso. Per intenderci quello  degli stivaletti  alla cow boy vanno benissimo perché non  superano i 5 cm ed hanno un tacco largo.

Certo  occorre fare attenzione anche ai pantaloni, soprattutto a quelli molto aderenti  elastici che speso entrano nello stivale. Se sono molto elastici ed aderenti  costringono la circolazione nelle gambe.

Pollice verso anche per gli abiti troppo stretti e soprattutto quelli strizzati in vita, perché comprimono i grossi vasi addominali che ricevono il sangue dalle vene delle gambe. Si crea così un “effetto-gravidanza”, che rallenta il flusso venoso e lo congestiona.

 

Leggi anche: I consigli del podologo per chi porta tacchi alti

 

E se per essere seducenti pensate di indossare guepiere e cinture, giarrettiere o calze autoreggenti, fate attenzione perché anche in questi casi si mette a rischio il regolare flusso del sangue.

 

Ecco la classifica dell’abbigliamento sexy che piace a luiGUARDA IL VIDEO

Redazione Staibene

http://agroxy.com

У нашей организации важный портал про направление магнитная лента самоклеющаяся.
}