• Sii sano

VIDEO – Come si elimina una cisti

La cisti è un rigonfiamento benigno delle ghiandole sebacee che a volte si infetta. Ecco che fare e come curarla senza preoccupazioni

Quella pallina sotto pelle che scoprite di avere sul  corpo o sulla testa e che ad un certo punto comincia a farvi male, può essere una cisti benigna, cioè un ingrossamento della ghiandola sebacea che sta in superficie.

Se è così è state tranquilli non è pericolosa, non diventerà mai un tumore ma è comunque fastidiosa perchè si infetta, contiene pus e dunque va curata. Come fare? Le risposte che vi diamo sono del prof. Marcello Monti docente di dermatologia dell’Università degli Studi di Milano.

Si agisce in 2 fasi:

  1. fase 1: mai inciderla quando è infetta, perchè uscirebbe solo una parte del materiale purulento ed il resto resterebbe dentro facendola ritornare. In questo caso va tratta con antibiotici  locali e se c’è dolore con del cortisone.
  2. fase 2: quando non è più infiammata può essere asportata chirurgicamente. Niente di impegnativo ma il chirurgo bravo deve essere in grado di sfilarla intera, senza romperla. L’intervento si fa in ambulatorio in anestesia locale, in genere senza punti, ed il gioco è fatto.
Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

}