• Sii sano

VIDEO – Come evitare funghi e verruche in piscina

Per fare un bagno in piscina senza correre rischi per la salute basta seguire queste 7 piccole regole che salvano occhi, orecchie, piedi ed intestino

Una bella nuotata in piscina serve a tonificare i muscoli, a recuperare la forma, a liberarsi dallo stress. Ma anche a prendere funghi della pelle, verruche, a rischiare un’otite. E allora, piscina sì o no? Diciamo di sì, con qualche accortezza.
La piscina, comprendendo anche la vasca, il bordo e gli spogliatoi, è un luogo a rischio perché unisce il clima caldo e umido, ideale per la proliferazione di funghi e germi, ad abitudini igieniche non sempre adeguate.

I rischi  più frequenti sono 3
Il piede d’atleta.  E’ il più comune, causato da alcuni funghi chiamati dermatofiti, macera la pelle tra le dita provocando un forte dolore. Per sconfiggerlo spesso è sufficiente una terapia a base di farmaci contro i funghi.
L’altro tipico spauracchio sono le verruche, piccole protuberanze della pelle causate dal papilloma virus, spesso dolorose al punto da rendere difficile camminare. Per eliminarle ci sono due alternative: sostanze cheratolitiche, in grado di eliminare gli strati più superficiali della pelle, o un intervento chirurgico.
Poi c’è un batterio, lo Pseudomonas, capace di provocare l’otite.

Discorso a parte meritano i bambini, i più pericolosi perché spesso hanno maggiori difficoltà a trattenere la pipì in acqua; e che immettono così virus che causano infezioni intestinali, per esempio la salmonella.

Che fare? Le precauzioni obbligatorie sono 7:

  1. fare la doccia prima e dopo ogni tuffo;
  2. indossare regolarmente le ciabattine da piscina;
  3. asciugamani diversi dopo il bagno e dopo la doccia;
  4. mai inghiottire acqua della piscina;
  5. occhialini per nuotare;
  6. svuotare le orecchie;
  7. indossare la cuffia, i capelli sono un covo di parassiti.
Tag:,
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

steroid-pharm.com

Был найден мной полезный портал , он рассказывает про Тестостерон Энантат steroid.in.ua
www.agroxy.com
}