• Sii sano

525 visite

Vorresti più autostima? Datti agli sport estremi

Paracadutismo o parapendio fanno aumentare la fiducia in se stessi. Merito dell’adrenalina. Ma farne un’ossessione è pericoloso

20 SET – Si può aumentare l´autostima attraverso la pratica di sport estremi? Un lancio in paracadute o con un volo panoramico in deltaplano “mettono in circolo adrenalina: ormone secreto dalle ghiandole surrenali sotto lo stimolo di sforzi o emozioni”, spiega Giammarco Polselli, psichiatra e psicoterapeuta presso il Policlinico Umberto I di Roma.
“Dopo un volo in parapendio si ha la sensazione di aver superato una prova incredibile, quasi di aver vinto una sfida con la morte. Occhio, però: se esasperato dal desiderio ossessivo di farcela a tutti i costi, questo potrebbe scivolare in un delirio di onnipotenza, spostando il traguardo del raggiungimento dell´autostima in un contesto non realistico”.
Ma cosa porta una persona a scegliere proprio uno sport no-limits? “È come ricercare le vecchie emozioni provate da bambini al luna park”, conclude l´esperto, “quando il miscuglio di sensazioni di felicità e paura legate all´avventura delle giostre ci spingevano, comunque, a sperimentare la nuova emozione”.

Redazione Staibene.it – 2009
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

pillsbank.net/es/comprar/kamagra-oral-jelly

www.agroxy.com/prodat/jachmen-102/kirovogradskaya-obl

agroxy.com/prodat/oves-122/cherkasskaya-obl
}