• Sii sano

1.183 visite

Voti più alti a scuola, se dorme 7 ore

È la dose ottimale di sonno per gli adolescenti dai 16 anni in su

"Hai dormito poco!". "Dormi troppo!". Quando si tratta di farli studiare o andare a scuola, i genitori non sanno mai con precisione di cosa lamentarsi con i figli. Ora, però, uno studio scientifico potrebbe dire la parola definitiva sul numero di ore di sonno necessarie, a un adolescente, per rendere al meglio sui libri o tra i banchi.

Un approccio sbagliato
Una ricerca condotta da un team della Brigham Young University (negli Stati Uniti) e pubblicata sulla rivista "The Eastern Economics Journal", ha cercato di risolvere il problema una volta per tutte. "Nonostante le linee guida dell´autorità sanitaria raccomandino 9 ore di riposo notturno", ha detto Erica Eide, docente di economia statistica presso l´ateneo americano, "dai dati emerge chiaramente che 7 ore di sonno sono ottimali per i ragazzi di quell´età".
Eide, in collaborazione con Mark Showalter, ha sperimentato l´impatto della durata del sonno sulla qualità della vita e la salute di una persona. In particolare, lo studio va contro le linee guida federali americane secondo cui gli adolescenti dovrebbero dormire almeno 9 ore. "Si è erroneamente considerata la possibilità di assimilare il riposo a una sorta di riserva dove poter accumulare delle ore da spendere magari successivamente. In realtà si tratta di un approccio sbagliato".

Lo studio
I due scienziati hanno verificato la possibilità di associare la quantità di sonno a eventuali variazioni nelle performance dei ragazzi nei test scolastici. La ricerca ha coinvolto 1.724 alunni delle scuole primarie e secondarie degli Stati Uniti, in modo che si trattasse di un campione rappresentativo a livello nazionale. È emerso che più sonno non equivale affatto a prestazioni migliori: secondo le tabelle, per i minori di 10 anni la quantità ottimale è di 9-9,5 ore per notte; sopra i 12 la è 8-8,5 ore per notte; sopra i 16 scende a 7 ore.
"I risultati delle performance ai test dipendono da diversi fattori", ha aggiunto Showalter, "tuttavia la media ci suggerisce che quanto si è ritenuto sinora sulla opportunità di tenere alta la quantità di ore di sonno per gli adolescenti sia sbagliato".

Redazione Staibene

steroid-pharm.com

coleman cooler

У нашей компании популярный портал на тематику https://220km.com.
}