• Sii sano

4.264 visite

Calazio, quando la ciste spunta nella palpebra

Il calazio è una ciste che nasce come conseguenza di una infiammazione delle ghiandole lacrimali. Se trascurata riduce la vista. Ecco perchè e come curarla.

Avete presente quando sfiorando la palpebra, percepite una piccola pallina che sgattaiola di qua e di là alla leggera pressione del dito? E che somiglia ad un piccolo orzaiolo?

Bene, se questa semplice autodiagnosi tattile vi mette il dubbio che nell’occhio ci sia un ospite non invitato nè tanto meno gradito che si presenta così,  siete probabilmente di fronte ad un calazio, una delle  patologie delle palpebre che vanno tenute sotto osservazione e affrontate.

Tra le patologie della palpebra non è fra le più diffuse, ma è comunque abbastanza frequente e spesso viene confusa con l’orzaiolo perchè all’inizio si presenta con le stesse sembianze e caratteristiche.

 

Leggi anche: Occhi, come risolvere i piccoli problemi.

 

 

 

Come riconoscere il calazio

Tecnicamente il calazio è definito come ingrossamento di una ghiandola della palpebra sebacea profonda per l’ostruzione della stessa.

Più esattamente è l’infiammazione e tumefazione dovuta ad occlusione del dotto di una della ghiandole di Meibomio, una ghiandola che serve alla lubrificazione dell’orlo delle ciglia attraverso la secrezione di sebo. In sostanza è la ghiandola che contiene “l’olio lubrificante” contenuto nelle lacrime.

Le ghiandole si possono infettare perché il sebo che loro producono non viene portato all’esterno ma rimane all’interno, la palpebra si gonfia e può dare un fenomeno infiammatorio, che può degenerare in infettivo.

 

 

Leggi anche: Fotofobia, quanto troppa luce dà fastidio agli occhi

 

Come curare il calazio

 

(segue)


Il calazio, inizialmente può essere trattato con impacchi caldi e pomate antibiotiche, che devono essere prescritte dall´oculista, oppure asportato con una semplice piccola incisione.

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

buysteroids.in.ua/tabletirovannyie-anabolicheskie-steroidyi/xalotest.html

www.alfaakb.com

Предлагаем https://kover-samolet.com.ua у нашего менеджера.
}